Contrattualistica

L'art. 1321 del Codice Civile definisce il contratto come l'accordo tra due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.

Il contratto vincola i contraenti all'esecuzione ciascuno delle rispettive prestazioni, predisponendo specifiche forme di tutela in caso di inadempimento, ma non produce effetti nei confronti di terzi, ove non sia espressamente previsto dalla legge.

Non rientrano in tale nozione di contratto gli atti unilaterali (come il testamento) e tutti quegli atti che non hanno contenuto integralmente patrimoniale (come il matrimonio), essendo requisiti essenziali del contratto (ex art. 1325 c.c.):

• l'accordo delle parti;
  • la causa (cioè la ragione socio-economica del contratto);
  • l'oggetto (ovvero il contenuto del contratto, che deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile);
  • la forma, ove richiesta dalla legge a pena di nullità.

In ambito contrattuale, è bene rivolgersi a un legale prima della stipula e, ancor meglio, prima della sua stessa stesura in quanto un contratto redatto in modo scorretto o approssimativo può essere fonte di equivoci dando origine a lunghe e costose cause.

Onde evitare le conseguenze dannose che potrebbero derivare dalla sottoscrizione di un contratto non sottoposto al preventivo vaglio di un esperto, a Milano e provincia lo Studio Legale Lunari è a disposizione per consulenze e assistenza legale nel campo della contrattualistica e delle lettere d'intenti.

Lo Studio Legale Lunari di Milano si occupa di diritto penale e di diritto civile, nel campo di: contrattualistica, ricorsi amministrativi, esecuzioni e pignoramenti, responsabilità civile (risarcimento del danno conseguente da atti illeciti, sinistri stradali, incidenti in luoghi interni o esterni, infortuni sul lavoro, infortuni scolastici, risarcimenti assicurativi), responsabilità contrattuale ed extracontrattuale o aquiliana, responsabilità del medico e dell'ospedale, diritto del lavoro (mobbing, licenziamenti e tentativi obbligatori di conciliazione), diritto di famiglia (separazioni, divorzi, violenza nelle relazioni famigliari, dichiarazione di assenza o di morte presunta, istanza per il cambiamento di cognome, stalking), diritti dei minori (ricorsi per obbligazioni alimentari, ricorsi per modalità di visita e istanze per il riconoscimento della paternità), diritto delle locazioni, diritto dell'immigrazione eccetera. Lo Studio Legale Lunari di Milano è un punto di riferimento essenziale nell'ambito della contrattualistica con riferimento a privati, aziende e professionisti.