Il condominio

Il contenzioso condominiale è un'ulteriore problematica caratterizzata da estrema delicatezza in virtù della peculiarità e della molteplicità delle figure giuridiche coinvolte. Lo Studio Legale Lunari di Milano fornisce in particolare supporto:

  • al singolo condomino, ai fini di una tutela dell'interesse personale equilibrata rispetto alla gestione della cosa comune,
  • all’amministratore condominiale, al fine di prevenire i contrasti in sede assembleare, ovvero di ricomporli in sede stragiudiziale e giudiziale,
  • al rappresentante di condominio, che ha visto aumentare i propri compiti e responsabilità, anche nell’area della responsabilità civile, con le nuove leggi in materia di sicurezza degli impianti, privacy e obblighi tributari.

 

Leggi tutto...

Le immissioni

Come difendersi dall’eccessivo rumore prodotto dai vicini? Questa è una delle problematiche che vengono sollevate più di frequente in tema di diritto condominiale e diritto delle locazioni. Al giorno d'oggi il tema dell’inquinamento acustico va assumendo un’importanza sempre più fondamentale, data la sua capacità di incidere in termini di benessere psico-fisico sulla qualità della vita delle persone: di qui l'importanza di trattare il tema delle immissioni, siano esse acustiche, da vibrazione o scuotimento, odorose o tossiche, anche in sede legale.

 

Leggi tutto...

Locazioni

In tema di locazioni, le problematiche più frequenti riguardano controversie tra locatore e conduttore, e in particolare gli sfratti, oppure le controversie che possono insorgere tra conduttore e/o proprietario nei confronti del condominio o dell'impresa costruttrice.

Lo Studio Legale Lunari di Milano presta consulenza in qualsiasi operazione immobiliare, nel settore privato residenziale come in quello commerciale, industriale e alberghiero. Lo Studio Legale Lunari di Milano offre la propria assistenza professionale nelle varie fasi di acquisizione, dismissione, locazione e valorizzazione degli immobili, curando gli aspetti legali dei contratti di acquisizione, gestione e locazione.

 

Leggi tutto...

Sfratti

Sfratto per morosità e sfratto per finita locazione

Lo sfratto è l'atto giudiziario con cui il locatore chiede al giudice che venga emesso un provvedimento esecutivo in base al quale l'inquilino sia obbligato a riconsegnargli l'immobile.

Per quanto concerne i contenziosi in tema di sfratto, si distinguono lo sfratto per morosità (che si ha quando il conduttore non corrisponde le mensilità secondo il quantum e le modalità stabilite) e lo sfratto per finita locazione. Lo sfratto per finita locazione è applicabile alla scadenza del contratto, quando il proprietario/locatore abbia già provveduto a comunicare nei termini previsti dalla legge regolare disdetta al conduttore con lettera raccomandata A/R, ma quest’ultimo, nonostante ripetute sollecitazioni, rifiuta di riconsegnare l’appartamento.

 

Leggi tutto...

Vertenze con l’impresa costruttrice

Lo Studio Legale Lunari di Milano assiste inoltre i cittadini residenti a Milano e provincia in caso di vertenze con l'impresa costruttrice per irregolarità dell'immobile, mancato rispetto dei termini di consegna dello stesso, difetti o vizi strutturali, problemi edilizi.

Il problema dei vizi di costruzione negli edifici in cui viene ad essere costituito un condominio riguarda in particolare l’amministratore di condominio, specie per quanto concerne le parti comuni, mentre concerne i singoli proprietari e locatori caso di vizi inerenti a parti private del condominio stesso. Il contenzioso con l'impresa edile può essere fonte di innumerevole disagio, pertanto è bene affidarsi a uno Studio Legale specializzato in diritto immobiliare e del condominio come lo Studio Legale Lunari di Milano, che si occupa in particolare di vertenze con l'impresa costruttrice, ma anche di altre tematiche variamente afferenti la materia abitativa e condominiale.

 

Leggi tutto...