Studio Legale Lunari Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle nostre competenze e i nostri servizi e richiedi una consulenza.

Diritto di garanzia

In questa sezione si esaminerà sinteticamente l’applicazione del diritto di garanzia, che cosa si intenda per prodotti viziati o difettosi e che cosa si intenda per acquisto non andato a buon dine, quali siano i diritti del consumatore e quale procedura si debba seguire per ottenere il risarcimento in applicazione del diritto di garanzia tutelato dalla legge.

Prodotti difettosi

Premesso che l’applicazione del diritto di garanzia è ovviamente legata ad un difetto o vizio della merce o del bene acquistato, che non sia dovuto a utilizzo improprio o incidenti occorsi allo stesso (come cadute o contatto con acqua), il termine per l'azione è di due anni dalla data di acquisto o consegna del prodotto al consumatore. L’azione per far valere i difetti nei confronti del venditore si prescrive però nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene per permettere al consumatore di poter agire ancora nei due mesi successivi alla fine dei due anni.