Leggi tutto...
L'agente della riscossione competente per territorio riceve periodicamente un elenco aggiornato contenente i nomi di tutti i debitori e le somme che essi devono allo Stato. Tale elenco, formato dall'ufficio dell'ente creditore (Comune, Agenzia delle entrate, Inps, etc.) al fine di svolgere adeguatamente tutte le attività di riscossione coattiva, è detto ruolo.
L'agente della riscossione, o concessionario, funge da intermediario tra ente creditore e cittadino debitore, avvalendosi della cartella esattoriale quale strumento operativo primario.
Qualora non venga pagato l’importo richiesto con la cartella esattoriale entro i 60 giorni dalla notifica, né venga proposto ricorso contro la cartella esattoriale entro il termine previsto, come precisato nella stessa cartella, il concessionario potrà procedere all’esecuzione forzata, con fermo amministrativo di beni mobili registrati (es. l’automobile) e l’ipoteca sugli immobili di proprietà dell’intestatario della cartella.
Si capisce bene, perciò, come in caso di notifica di cartella esattoriale sia bene attivarsi in tempi rapidi, procedendo al pagamento della somma contestata o, se del caso, a proporre ricorso avanti il Giudice di Pace secondo quanto previsto dalla legge in merito. In tutti i casi di ricorsi amministrativi, lo Studio Legale Lunari fornisce assistenza professionale specializzata ai clienti di Milano e provincia.
L’aiuto di un legale può essere fondamentale in caso di ricorsi amministrativi, e nella fattispecie in caso di ricorso contro cartella esattoriale, in quanto può aiutare il ricorrente a rispettare i tempi e le procedure stabilite dalla legge, indicandogli altresì gli organi competenti e le vie più rapide ed efficaci per ottenere soddisfazione della propria richiesta. Per questi ed altri motivi i cittadini di Milano e provincia possono rivolgersi allo Studio Legale Lunari di Milano (metro Porta Romana).
A che cosa è dovuta la notifica di una cartella esattoriale?
La procedura di riscossione attivata dalla cartella esattoriale può riguardare tutte le entrate dello Stato e degli enti pubblici, previdenziali e locali, così come sanzioni amministrative (come multe non pagate) alla loro naturale scadenza.
In particolare la cartella esattoriale trae origine.
- dal mancato pagamento in misura ridotta previsto per le sanzioni amministrative pecuniarie stabilite dal C.d.S.;
- dal mancato pagamento (da effettuarsi entro 30 giorni dalla notificazione) della somma ingiunta con l’ordinanza prefettizia di rigetto del ricorso proposto al Prefetto.
Ricorsi contro la cartella esattoriale
È possibile presentare ricorso contro la cartella esattoriale entro 30 giorni dalla notifica, avanti il Giudice di Pace del luogo dove è stata commessa la violazione (ad esempio, per violazioni commesse e notificate sul territorio di Milano e provincia sarà competente il Giudice di Pace di Milano), ai sensi degli artt. 22 e ss. della L. 24 novembre 1981 n. 689.
Perché impugnare la cartella esattoriale? Le ragioni per cui impugnare cartella esattoriale variano a seconda che il trasgressore sia già stato posto in condizione di difendersi (mediante contestazione o notifica del verbale di accertamento ovvero notifica dell’ordinanza ingiunzione) o che, al contrario, la cartella rappresenti il primo atto che lo pone in condizione di contraddire.
Per quale motivo si può fare ricorso contro la cartella esattoriale? I motivi in base ai quali è possibile fare ricorso sono numerosi, e qui se ne ricorderanno solo alcuni a titolo esemplificativo. Si può fare ricorso per:
- vizio di notifica del verbale;
- sanzione già pagata;
- decesso del trasgressore;
- presentazione entro i termini di ricorso al verbale;
- cambio di intestatario del veicolo al momento della commessa violazione;
- riferimento ad un verbale notificato più di 5 anni prima;
- illegittimità di notifica della cartella esattoriale;
- sussistenza di sopravvenuti fatti estintivi;
- vizi di forma della cartella esattoriale.
Al contrario, il ricorso avverso la cartella non può essere proposto per contestare nel merito il verbale: ciò infatti può essere fatto entro i termini per proporre ricorso al Prefetto o al Giudice di pace contro il verbale.
In caso di dubbi ulteriori e più specifici in materia di ricorsi amministrativi, ricorsi alternativi in opposizione a sanzioni amministrative ex art. 204bis c.p.c., ricorsi al prefetto e ricorsi contro cartelle esattoriali, i cittadini di Milano e provincia possono rivolgersi allo Studio Legale Lunari per una consulenza e un'assistenza professionali. Lo Studio Legale dell'Avvocato Lunari si trova in Corso di Porta Romana 132 in zona Milano Sud-Est, a breve distanza dalle zone Guastalla e Ticinese ed è comodamente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, da Milano città e provincia, essendo vicino alle fermate Porta Romana e Crocetta della metropolitana milanese.