Studio Legale Lunari Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle nostre competenze e i nostri servizi e richiedi una consulenza.

Riconoscimento di paternità

Lo Studio Legale Lunari di Milano offre assistenza e consulenza legale nell’ambito del diritto di famiglia e nello specifico per promuovere azioni legali per il riconoscimento giudiziale di paternità o maternità avanti ai competenti organi giudiziari (Tribunale Ordinario, Tribunale dei Minori). Ma che cosa bisogna fare per ottenere il riconoscimento dello status di figlio naturale? Qui di seguito si cercherà di illustrare brevemente l’iter da seguire per il riconoscimento di paternità e maternità.

L’attuale sistema giuridico italiano distingue tra:

  • figli legittimi (stato di filiazione legittima), cioè tutti quei bambini nati da genitori uniti fra loro da un matrimonio valido; lo status di figlio legittimo si acquisisce automaticamente con la denuncia di nascita, resa indifferentemente dalla madre o dal padre.
  • figli naturali (filiazione naturale), cioè tutti i bambini nati da genitori non sposati fra di loro; lo status di figlio naturale si acquisisce tramite l'atto di riconoscimento o la dichiarazione giudiziale del Tribunale (sentenza di un giudice).

La questione del riconoscimento si pone in maniera più problematica per quanto riguarda il secondo caso, cioè quello dei figli naturali. In tutti questi casi lo Studio Legale Lunari di Milano offre la propria consulenza e assistenza professionale a Milano e provincia. Seguono alcune specificazioni in materia di riconoscimento dei figli naturali e riconoscimento di paternità.