Studio Legale Lunari Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle nostre competenze e i nostri servizi e richiedi una consulenza.

Istanza di cambiamento cognome

I provvedimenti di cambiamento o modificazione del nome o del cognome sono ammessi solo ed esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata e pregnante documentazione e da solide e significative motivazioni.

Per questo motivo, lo Studio Legale Lunari affianca i clienti di Milano e provincia nell’inoltro di istanze per il cambio del cognome e del nome. L’Avv. Lunari esamina la situazione oggettiva insieme al cliente, aiutandolo a stabilire se e come sia il caso di procedere in sede legale e amministrativa.

Chi esamina le domande di cambiamento di cognome?

Le domande di cambiamento di cognome o di aggiunta di altro cognome al proprio sono sottoposte all’esame del Ministero dell’Interno (art. 84 e segg. del D.P.R. n.396/2000).

La procedura per il cambiamento del nome o del cambiamento di cognome ridicolo o vergognoso è invece di diretta competenza del Prefetto della provincia del luogo di residenza (per i residenti di Milano e provincia il riferimento sarà dunque il Prefetto della provincia di Milano) o di quello nella cui circoscrizione è situato l’ufficio dello stato civile dove si trova l’atto di nascita al quale la richiesta si riferisce (ad esempio per chi abbia depositato l’atto di nascita in provincia di Milano ma risieda in altro luogo, si può comunque fare riferimento al Prefetto della provincia di Milano).