Studio Legale Lunari Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle nostre competenze e i nostri servizi e richiedi una consulenza.

L’Avvocato Lunari, che opera a Milano nel nuovo studio di corso di Porta Romana, 132, si occupa tra le altre cose di contrattualistica e lettere d’intenti. Lo Studio Legale Lunari mette la propria professionalità e la propria esperienza sul campo a disposizione della clientela di Milano e provincia.

Di seguito proponiamo gli approfondimenti sui servizi legali in ambito di contrattualistica e lettere d’intenti:

Nell'ambito del diritto privato, la definizione di lettera d'intenti si applica a qualsiasi documento sottoscritto dalle parti durante la trattativa per la conclusione di un contratto, con il quale:

  • si fissano i punti su cui le parti sono già pervenute ad un accordo,
  • si disciplina il prosieguo delle trattative seguenti, senza alcun impegno a concludere il contratto.

In particolare nell'ambito della contrattualistica commerciale internazionale, la lettera d'intenti (in inglese memorandum of understanding, letter of intent o statement agreement) è uno strumento utilissimo per permettere alle parti di disciplinare la negoziazione delle trattative, determinando scopo, modalità di svolgimento, e termini temporali dell'operazione commerciale sottesa.

L'art. 1321 del Codice Civile definisce il contratto come l'accordo tra due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.

Il contratto vincola i contraenti all'esecuzione ciascuno delle rispettive prestazioni, predisponendo specifiche forme di tutela in caso di inadempimento, ma non produce effetti nei confronti di terzi, ove non sia espressamente previsto dalla legge.