Studio Legale Lunari Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle nostre competenze e i nostri servizi e richiedi una consulenza.

Esecuzioni

Le esecuzioni o azioni esecutive sono quei procedimenti attraverso i quali il creditore in possesso di un titolo esecutivo (cioè di una cambiale, di un assegno, di una sentenza definitiva, etc.) può rivalersi sul patrimonio del debitore. Infatti, le azioni esecutive si fondano su un titolo esecutivo, ovvero quell’atto, sentenza o documento in base al quale è possibile avviare l’esecuzione forzata. Il titolo esecutivo, a sua volta, deve riferirsi ad un diritto certo, esistente e liquido, cioè un diritto il cui valore e la conseguente esigibilità siano determinabili in assenza di condizioni o termini.

Chi ha diritto di intervento nell’esecuzione?

Le azioni esecutive sono promosse da uno o più creditori, privilegiati o chirografari, anche sullo stesso bene, mobile, immobile, mobile registrato o credito vantato da debitore. A tal fine, i beni del debitore sono considerati cumulabili, in quanto il creditore può agire con i possibili mezzi di espropriazione forzata previsti dalla legge, ovvero il pignoramento mobiliare, il pignoramento immobiliare o il pignoramento presso terzi. Però il debitore può chiedere al giudice di stabilire o limitare il mezzo utilizzabile per ripagare i creditori.

Lo Studio Legale Lunari di Milano assiste i cittadini milanesi e residenti in provincia di Milano e nei dintorni in caso di esecuzioni, pignoramenti mobiliari e immobiliari, pignoramenti presso terzi di crediti o somme di lavoro e interventi a vario titolo nelle procedure di esecuzione. Lo Studio Legale Lunari, con sede in corso di Porta Romana, 132 a Milano, offre tutela a entrambe le posizioni giudiziali, ossia a quella del creditore, che deve essere assistito al fine di riuscire a recuperare quanto gli sia dovuto, come a quella del debitore, che deve vedere tutelati e protetti taluni beni dalle possibilità di espropriazione o pignoramento.