Studio Legale Lunari Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle nostre competenze e i nostri servizi e richiedi una consulenza.

Lo Studio Legale Lunari di Milano si occupa di diritto penale e di diritto civile, e nello specifico,  con riferimento al diritto civile, lo Studio Legale Lunari di Milano è attivo nel campo di: responsabilità civile (risarcimento del danno conseguente da atti illeciti, sinistri stradali, incidenti in luoghi interni o esterni, infortuni sul lavoro, infortuni scolastici, risarcimenti assicurativi), responsabilità extracontrattuale o aquiliana, responsabilità del medico e dell'ospedale, diritto del lavoro (mobbing, licenziamenti e tentativi obbligatori di conciliazione), diritto di famiglia (separazioni, divorzi, violenza nelle relazioni famigliari, dichiarazione di assenza o di morte presunta, istanza per il cambiamento di cognome, stalking), diritti dei minori (ricorsi per obbligazioni alimentari, ricorsi per modalità di visita e istanze per il riconoscimento della paternità) eccetera. Lo Studio Legale Lunari di Milano si occupa inoltre di diritto immobiliare, e nello specifico in questa sezione ci si occuperà di immobiliari ad uso abitativo e dei diritti e doveri di locatore e conduttore, con particolare riferimento a locazioni, sfratti, vertenze con l'impresa costruttrice, diritto di condominio e immissioni.

Di seguito proponiamo gli approfondimenti sui servizi legali in ambito immobiliare ad uso abitativo:

Come difendersi dall’eccessivo rumore prodotto dai vicini? Questa è una delle problematiche che vengono sollevate più di frequente in tema di diritto condominiale e diritto delle locazioni. Al giorno d'oggi il tema dell’inquinamento acustico va assumendo un’importanza sempre più fondamentale, data la sua capacità di incidere in termini di benessere psico-fisico sulla qualità della vita delle persone: di qui l'importanza di trattare il tema delle immissioni, siano esse acustiche, da vibrazione o scuotimento, odorose o tossiche, anche in sede legale.

Il contenzioso condominiale è un'ulteriore problematica caratterizzata da estrema delicatezza in virtù della peculiarità e della molteplicità delle figure giuridiche coinvolte.

Lo Studio Legale Lunari di Milano assiste inoltre i cittadini residenti a Milano e provincia in caso di vertenze con l'impresa costruttrice per irregolarità dell'immobile, mancato rispetto dei termini di consegna dello stesso, difetti o vizi strutturali, problemi edilizi.

Sfratto per morosità e sfratto per finita locazione

Lo sfratto è l'atto giudiziario con cui il locatore chiede al giudice che venga emesso un provvedimento esecutivo in base al quale l'inquilino sia obbligato a riconsegnargli l'immobile.

Per quanto concerne i contenziosi in tema di sfratto, si distinguono lo sfratto per morosità (che si ha quando il conduttore non corrisponde le mensilità secondo il quantum e le modalità stabilite) e lo sfratto per finita locazione.

In tema di locazioni, le problematiche più frequenti riguardano controversie tra locatore e conduttore, e in particolare gli sfratti, oppure le controversie che possono insorgere tra conduttore e/o proprietario nei confronti del condominio o dell'impresa costruttrice.