Leggi tutto...
Che cosa sono le procedure concorsuali?
Le procedure concorsuali sono una serie di procedure giudiziali in virtù delle quali, preso atto dello stato di crisi di un’impresa commerciale insolvente, che sia in possesso dei requisiti dimensionali di cui all’art. 1 comma 2 della Legge Fallimentare, si regola il rapporto di tale impresa con i suoi creditori, in presenza di almeno una autorità pubblica e di altri soggetti specifici che variano a seconda della procedura. A tali soggetti spetta l'onere di valutare la possibilità di prosecuzione dell’attività per l’impresa, ovvero la necessità di liquidare il patrimonio.
Le procedure concorsuali devono il loro nome al fatto di richiedere una serie di atti ("procedure"), gestiti da diversi soggetti ("concorsuali"). Le procedure concorsuali trovano applicazione su tutti i beni del fallito e nell’interesse di tutti i creditori, ai quali la legge assicura uguaglianza di trattamento (par condicio creditorum).
Le principali procedure concorsuali sono:
- il fallimento;
- il concordato preventivo;
- il concordato fallimentare;
- la liquidazione coatta amministrativa.
A cosa servono le procedure concorsuali?
Le procedure concorsuali servono innanzitutto a disciplinare il rapporto tra il soggetto insolvente (l'azienda) ed i suoi creditori, ma il loro scopo principale è la drastica riduzione dell’autonomia imprenditoriale, in vista di una risoluzione della crisi e/o della pari soddisfazione dei creditori. L'autonomia aziendale può essere ridotta in tre modi principali, e cioè:
- sottraendo all’imprenditore la disponibilità dei beni,
- sottraendo all'imprenditore la disponibilità dell’impresa,
- nominando un organo con funzioni di controllo sull’esercizio dell’attività.
Che diritti hanno i creditori?
I creditori, tra i quali vale comunque il principio della par condicio, si distinguono in due categorie:
- creditori privilegiati: sugli altri creditori vantano il vantaggio di aver ipotecato o pignorato uno o più beni del fallito, o altre preferenze, come nel caso dello Stato, che deve essere pagato per primo dal fallito, in caso questo sia debitore del pagamento di tributi,
- creditori chirografari: tutti gli altri creditori, che non hanno alcun diritto di precedenza, né privilegio.
Procedure concorsuali a Milano: dove trovarci
Lo Studio Legale Lunari è situato in zona Milano Sud-Est, a breve distanza dalle zone Guastalla e Ticinese ed è comodamente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, da Milano città e provincia, essendo vicino alle fermate Porta Romana e Crocetta della metropolitana milanese.