Studio Legale Lunari Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle nostre competenze e i nostri servizi e richiedi una consulenza.

Risarcimento del fatto illecito

In questa sezione si esaminerà brevemente che cosa intenda l'ordinamento giuridico italiano per fatto illecito, quali tipi di fatto illecito siano contemplati dalla giurisprudenza e quali siano le conseguenze del fatto illecito; di seguito si tratterà l'argomento del risarcimento del fatto illecito, che cosa sia, quali conseguenze abbia e in quali casi sia applicabile. Per dubbi più specifici inerenti a problematiche connesse al risarcimento del danno per fatto illecito, i cittadini di Milano e provincia trovano un valido interlocutore presso lo Studio Legale Lunari, al fine di risolvere controversie giuridiche in materia di responsabilità civile, risarcimento del danno e assicurazioni.

Il fatto illecito

Che cosa si intende per fatto illecito? Qualsiasi comportamento contrario all'ordinamento giuridico, in quanto violi un dovere o un obbligo derivante da una norma giuridica c.d. primaria, costituisce un fatto illecito, ed è punito con la sanzione prevista da una norma c.d. secondaria.

In particolare, si distinguono diversi tipi di comportamenti che costituiscono un illecito, e cioè:

  • illecito commissivo, cioè determinato da un'azione che viola un obbligo o dovere negativo (di non fare),
  • illecito omissivo, cioè determinato da un'omissione, che viola invece un obbligo o dovere positivo (di fare o di dare).